Una tempo era di uso comune conservare qualunque cosa arrivasse nelle nostre case. Quando qualcosa non serviva più (difficilmente non funzionava più) si riponeva in mansarda, o nello scantinato. Magari in uno sgabuzzino o una stanza inutilizzata. Non come adesso dove se qualcosa non ti serve più la butti o la rivendi. O non ci fai più nulla perché dopo 6 mesi si è rotta. Lo chiamano consumismo…

Questa pagina è il mio sgabuzzino. Non ha alcuna attinenza con il sito o Arcana Tales, ma sono un tipo nostalgico cui non piace buttare via nulla. Per la legge universale “Questo sito è mio e ci faccio quel che voglio”, butterò qui tutto quello che ho scritto e fatto nel corso degli anni, e che produrrò in futuro. Anche perché ne ho perse per strada di cose che ho fatto, e per quanto insulse ci ho investito tempo ed impegno. Sarà un elenco sparso e principalmente per mio uso e consumo, che arricchirò quando e come più mi aggrada (certo, si potrebbe dire lo stesso per il resto del sito). La pagina non sarà organizzata, non sarà revisionata, probabilmente regnerà la confusione. Non saranno ammessi commenti, è solo un archivio personale di cose che non voglio vadano perse, e che riunisco tutte in un unico luogo. Ma è tutto materiale che in un modo o nell’altro ho già condiviso in passato.

Qui dentro entrate a vostro rischio e pericolo!

LINK UTILI

1) THREAD UFFICIALI (collegamento)

Scrivo sul forum di Hardware Upgrade dal 2008, tra le varie sezioni che frequento c’è quella inerente ai videogiochi (una delle mie passioni). Nel corso del tempo ho aperto diversi Thread Ufficiali.

2) ASTROFOTOGRAFIA (collegamento)

Tra i miei interessi c’è l’Astronomia. Da un po’di tempo, a periodi alterni, mi dedico alla fotografia astronomica. Ho raccolto tutti gli scatti definitivi in una cartella condivisa, dai primi tentativi fino agli ultimi.

3) IMMAGINI FATE (Stay Night & Co.) (collegamento)

Se qualcuno non l’avesse capito, tra le mie passioni c’è il franchise di Fate (creato da Kinoto Nasu). Nel tempo ho raccolto una marea di immagini, le metto in una cartella condivisa.

MATERIALE SCARICABILE

1) GUIDA RAID GUILD WARS 2 (download)

Quando ho iniziato a dedicarmi ai Raid su Guild Wars 2, mi son detto: “Ehi, non esiste alcuna guida in italiano, tanto meno qualche volenteroso italiano che aiuti la comunità di gioco”. Così l’ho scritta io. La guida è del 2017, comprende solo le prime 4 Wing su 7 (poi ho formalmente smesso di giocare). La quinta l’ho giocata ma non ho mai avuto modo di scriverne. Sebbene parziale, e sicuramente datata per la questione tattiche impiegate, è comunque utile per i principianti e riporta spiegazioni sul funzionamento di tutte le dinamiche dei boss. Può quindi tornare utile.

2) SCHEDA PG EXCEL PER DUNGEONS & DRAGONS v3.5 (download)

C’è stato un tempo in cui la follia ha preso il sopravvento su di me. Per cui decisi di bruciare settimane di vita per creare una Scheda del Personaggio da usare per D&D 3.5… “quasi” completamente automatizzata. Al netto di alcune imperfezioni che non ho mai voluto sistemare, è una scheda che senza l’ausilio di macro (solo formule e funzioni di Excel) permette di gestire tutte le meccaniche di gioco (tabelle di avanzamento delle classi, talenti, abilità, capacità particolari). È tutto inserito al suo interno, compresi tutti i calcoli necessari per visualizzare tutti i tipi di bonus e punteggi statistici. In altre parole, dovete solo scegliere che personaggio avere, il resto lo fa il foglio Excel.

3) SCHEDE RIASSUNTIVE SUL TÈ (download)

Tra le mie passioni c’è quella per il Tè. Oltre ad aver studiato molto sulla materia, comprato libri, creato siti online, dedicatomi alle cerimonie orientali (Gong Fu Cha e Cha no Yu) e comprato di tutto e di più, ovviamente mi sono dedicato molto alla preparazione e degustazione dei vari tè, rigorosamente in foglie (vade retro, bustina satanica). Tra le varie cose ho creato un archivio in Excel, in pratica delle schede riassuntive con tutte le caratteristiche di buona parte dei tè che ho bevuto, la tipologia nella quale rientrano, i parametri di infusione e via dicendo. Siamo un popolo di alcolizzati a vino e grappe, ma magari a qualcuno interessa.

4) GUIDA ALLE ROUTE DI FATE/STAY NIGHT (download)

Fate/Stay Night è una Visual Novel (giapponese, come pressoché tutte le Visual Novel), da cui poi si è generato un brand piuttosto tentacolare, quanto irritante per la scarsissima propensione da parte della Type-Moon a curare gli interessi dei fans internazionali… che sono parecchi. Forse gli fanno schifo i soldi, vallo a sapere. Tralasciando le difficoltà che si incontrano nel seguire una passione del genere senza conoscere il giapponese, il file in questione è una mia guida su tutte le scelte possibili nella Visual Novel e le conseguenze. Oltre, ovviamente, ai passi da seguire per ottenere tutti i possibili finali. Giusto per chiarire: Fate/Stay Night non esiste neanche in inglese ufficialmente, dobbiamo ringraziare i soliti traduttori amatoriali volenterosi se è fruibile in italiano.

“Ho messo via un bel po’di cose ma non mi spiego mai perché io non riesca a metter via te.”
(Luciano Ligabue)