Baldur’s Gate 3: recensione

Questa recensione l’ho scritta originariamente per il forum di Hardware Upgrade (in data 14 Settembre 2023). Sono passati 25 anni da quando nei negozi di videogiochi usciva un titolo che avrebbe portato in dote una sorta di rivoluzione ludica, per lo meno nel suo specifico campo di appartenenza. Perché quando a ridosso del Natale del […]

Videogioco: cosa si racconta?

Sono quello che a me piace definire videogiocatore “vecchio stampo”. Non per questioni anagrafiche, nonostante qualcuno potrebbe pensarlo: ho iniziato con questa passione quando avevo circa 10 anni (oddio, anche prima considerando le sale giochi di un tempo), quando ricevetti dai miei genitori il mio primo computer, un Commodore 64. Forse l’unica cosa che abbia […]

Aggiornamento situazione

Se c’è una cosa che mi da beatificazione in questo sito è la totale libertà che mi concedo sul suo aggiornamento e sviluppo. Cosa che a volte si traduce in vere e proprie disattese (almeno sulle tempistiche) su i progetti che mi sono prefissato, ma d’altro canto mi concede il privilegio di non essere condizionato […]

Sogno di una notte d’inverno…

Shakespeare diceva: “Siamo fatti della stessa sostanza di cui sono tatti i sogni, e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita”. Anche io che non ho letto mai del Bardo di Avon conosco alcune delle sue citazioni più famose; d’altro canto che sia un amante delle citazioni emerge chiaramente […]

Guida al Master 4: Il significato delle Abilità

Finora ho concentrato le mie attenzioni su questioni numeriche. In particolare sulla gestione dei Coefficienti di Abilità e le Abilità stesse. Sono gli elementi portanti del Regolamento di Arcana Tales, la trasposizione matematica dei concetti ruolistici del gioco. Ora cercherò di entrare in un contesto più descrittivo. In linea di massima, l’uso delle Abilità e […]

Guida al Master 3 (seconda parte): Bonus del master

Nella speranza che non sia l’indice della mia memoria che sta andando a ramengo, devo fare Mea Culpa. Nell’ultimo articolo ho dimenticato di parlare di un ultimo aspetto riguardante il Livello delle Abilità (LA). I Bonus del Master, cioè modificatori permanenti che vengono assegnati direttamente dal Master. Come già accennato un LA “pulito”, cioè dovuto […]

Guida al Master 3: Gestione delle Abilità e aumento di livello

Ad una prima lettura il Regolamento di Arcana Tales può risultare ostico, difficile da utilizzare. OK: molto probabilmente non è il Ruleset più semplice da usare. Abbiamo una serie di 11 Caratteristiche di base, circa il doppio rispetto ad un tipico GdR. Alcuni calcoli si basano su delle moltiplicazioni ed altri dipendono da numeri di […]

Guida al Master 2: Creazione del personaggio

Ci sono mille motivi per cui quello che facciamo nella vita può non andare a buon fine. Un errore, una fatalità, un confronto troppo grande per noi, una mancanza di conoscenza. Tutte eventualità che possiamo riuscire a gestire, ostacoli che non necessariamente sono in grado di fermarci. Ma è certo che se non studiamo le […]

Abemus Ambientationen

Premettendo che non ho fatto latino… per la gioia di grandi e piccini, ho appena inserito nella pagina dedicata all’Ambientazione i file da scaricare su Ethran. Troverete un PDF con tutto quello che ho finora scritto (oddio, non proprio tutto) e altri con le mappe che ho creato. Escludendo le mappe, create con Campaign Cartographer […]

Guida al Master 1: Gestione del Regolamento

Tra i primissimi commenti relativi al Regolamento di Arcana Tales, il più gettonato è sicuramente quello dell’assenza di un “prontuario” che spieghi il ruolo del Master e come debba gestire gioco e regole. Per molti aspetti ho dato per scontato quello che il Master deve fare. Ma per altri lo scopo è stato quello di […]